come può un semplice muro diventare molto altro

Controsoffitti

Controsoffitti

Progettazione e realizzazione controsoffitti e opere in gesso e cartongesso

La nostra società si occupa da sempre della realizzazione di controsoffitti. Le lastre relative al controsoffitto di cui disponiamo sono a pannelli, doghe, lamelle, grigliate o a cassettoni e in diversi materiali come: in gesso, gesso rivestito o fibrorinforzato, in fibra minerale fibrorinforzata, metallici o in legno. Queste varianti sono le più richieste e le si possono installare in tutti i tipi di edifici, siano essi locali commerciali che abitazioni.

Come dice lo stesso nome, il controsoffitto è un secondo soffitto che nasconde il primo, creando così uno spazio altro da utilizzare per lo più come vano tecnico, per favorire agevolmente l’inserimento di impianti di illuminazione, impianti di riscaldamento condizionato, sistemi audio e sistemi d’allarme. È inoltre in grado di offrire massime prestazioni in termini di isolamento termico e di assorbimento acustico, grazie al materiale coibente presente nel controsoffitto, in grado di attutire i rumori e di ridurre la dispersione di calore tra un piano e l’altro.

Il controsoffitto lo si può dividere principalmente in tre tipologie: in aderenza, sospeso e autoportante, ognuna delle quali restituisce sicuramente un diverso risultato oltre che funzionale, anche e soprattutto estetico.

“In aderenza” nel senso che il controsoffitto è costituito da un’orditura metallica, fissata direttamente alla soletta mediante appositi ganci di collegamento, a cui si poggiano le lastre prescelte per l’intervento.

Controsoffitto “sospeso” poiché costituito da elementi di sospensione e di supporto (pendini in acciaio) che partono dal solaio del piano superiore e reggono l’orditura metallica.

Infine, “autoportante”, in quanto la struttura metallica di supporto del controsoffitto, non si poggia in alcun modo al soffitto (come nei due casi precedenti) ma alle pareti perimetrali, attraverso dei profili guida disposti lungo i lati dello spazio in questione.